Mac OS X El Capitan

Mac OS X El Capitan 10.11.2

Una formazione rocciosa di Mac OS X Yosemite

OS X El Capitan o OS X 10.11 è l'ultimo aggiornamento del sistema operativo Mac. Per la prima volta dopo tanto tempo, il nuovo OS X e iOS 9 sono apparsi quasi contemporaneamente. In genere iOS sbandiera ai quattro venti le sue novità mentre gli utenti di Mac devono aspettare un po' per poterle provare. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Migliori performance
  • Download gratis
  • Incentiva il multitasking
  • Migliore esperienza d'uso

CONTRO

  • Non rivoluziona

Molto buono
8

OS X El Capitan o OS X 10.11 è l'ultimo aggiornamento del sistema operativo Mac. Per la prima volta dopo tanto tempo, il nuovo OS X e iOS 9 sono apparsi quasi contemporaneamente. In genere iOS sbandiera ai quattro venti le sue novità mentre gli utenti di Mac devono aspettare un po' per poterle provare.

Le novità di El Capitan

Con El Capitan, Apple si è concentrata su due aree: l'esperienza d'uso e la performance. Le migliorie nella gestione delle finestre, Apps o la ricerca in Spotlight migliorano il modo in cui usiamo il computer mentre la tecnologia Metal si occupa di far eseguire le applicazioni a maggiore velocità.

El Capitan, inoltre, vuole rendere più facile il multitasking: Spotlight consente opzioni più complesse e si appoggia su più fonti. Mail è compatibile con i nuovi gesti in stile iOS per gestire i messaggi, Smart Suggestions permette di riconoscere nomi e eventi e di aggiungerli immediatamente a contatti e calendari.

Come installare El Capitan

Il quinto lancio di OS X è esclusivamente digitale e si può scaricare gratis. Per installarlo devi avere un Mac compatibile con El Capitan, il quale condivide compatibilità con la sua versione precedente OS X 10.10 Yosemite.

Ti elenchiamo qui di seguito la lista dei dispositivi Mac su cui può girare El Capitan:

iMac (dal 2007 minimo in poi)

MacBook (13 pollici Aluminum, fine del 2008), (13 pollici, inizi del 2009 minimo), (12 pollici, inizi 2015)

MacBook Pro (13 pollici, dalla metà del 2009 in poi), (15 pollici, metà/fine del 2007 in poi), (17 pollici, metà/fine del 2007 in poi), (17 pollici, fine del 2007 in poi)

MacBook Air (fine del 2008 in poi))

Mac Mini (inizi del 2009 in poi)

Mac Pro (inizi del 2008 in poi)

Xserve (inizi del 2009)

Non tutti i Mac sono compatibili con tutte le funzioni di OS X. Le novità più interessanti richiedono un Mac nato minimo nel 2012. Ecco l'elenco specifico:

MacBook (inizi del 2015)

MacBook Pro (2012 o più recente)

MacBook Air (2012 o più recente)

Mac Mini (2012 o più recente)

iMac (2012 o più recente)

Mac Pro (fine del 2013)

Per installare El Capitan su uno di questi dispositivi devi solo selezionare l'installatore dall'App Store. Dovrai solo scegliere la partizione su cui vuoi installare OS X. Quindi dovrai fornire il tuo Apple ID e l'installazione vera e propria avrà inizio.

Un piccolo passo in avanti

El Capitan, nel mondo reale, è una delle formazioni rocciose più famose del Yosemite National Park. Nel mondo virtuale, Mac OS X El capitan è lo stesso: una formazione di Yosemite, l'aggiornamento che ha fatto la differenza per i Mac. Non siamo dinanzi ad un aggiornamento del genere, ma a un bel miglioramento.

Mac OS X El Capitan

Download

Mac OS X El Capitan 10.11.2